JOHN COLTRANE - BLUE TRAIN (The Complete Masters)

Price: € 85.00
Send to a friend


Availability:
Product Type: 2 LP 180 Gr 45 giri 12"

Purchase Products

QTY
Description:

SIDE A: Original MONO Version
1.Blue Train
2.Moment's Notice

SIDE B: Original MONO Version
1.Locomotion
2.I'm Old Fashioned
3.Lazy Bird

SIDE C:.STEREO Version
1.Blue Train
2.Moment's Notice

SIDE D:.STEREO Version
1.Locomotion
2.I'm Old Fashioned
3.Lazy Bird

Il 15 settembre 1957, John Coltrane entrava nel salotto / studio di registrazione di Rudy Van Gelder a Hackensack, nel New Jersey, per registrare il suo primo grande capolavoro: Blue Train, destinato a rimanere l’unico titolo del leggendario sassofonista come leader per Blue Note, un album di cinque tracce lanciato dal roccioso blues che dava il titolo al disco.
La band era da sogno: un giovane e scatenato Lee Morgan alla tromba, Curtis Fuller al trombone, Kenny Drew al pianoforte, più Paul Chambers al basso e Philly Joe Jones alla batteria (già membri del quintetto di Miles Davis in cui Coltrane militava).
Per celebrare il 65 ° anniversario della registrazione dell'album, Blue Train sarà pubblicato in due edizioni speciali come parte dell'acclamata collezione Blue Note Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series: una stampa da 1 LP in mono (fedele riproduzione dello storico album monoaurale del ’57) e una stampa da 2 LP in stereo: "The Complete Masters", che include un secondo disco di versioni alternative o incomplete mai pubblicate ad oggi..
Il set in doppio vinile viene fornito con un libretto rilegato con foto (a loro volta inedite) scattate da Francis Wolff durante la seduta di incisione e un saggio dell'esperto e storico di Coltrane Ashley Kahn..
Entrambe le edizioni in vinile Tone Poet sono state prodotte da Joe Harley, masterizzate da Kevin.
Gray dai master analogici originali, stampate su vinile da 180 g presso RTI e confezionate in lussuose confezioni gatefold (apribili a libro) tip-on (cioè in buste su cui la carta stampata viene incollata – come si usava all’epoca – sulla base di cartone).


Code: 602445481071

Distribution: UNIVERSAL

Notes: Disco, Media: Nuovo, Mint -.Copertina, Sleeve: Nuova, Mint -.Limited Edition

Status: Nuove Ristampe

Gender: Jazz

Production year: 1957

Weight: 750 gr..

Release Date: 16/09/2022

Products that may interest you: