HOTRACE TAPSCOTT - THE CALL

Price: € 35.00
Send to a friend


Availability:
Product Type: 1 LP 180 Gr 12"

Purchase Products

QTY
Description:

SIDE A:
1.The Call
2.Quagmire Manor At Five A.M.

SIDE B:
1.Nakatini Suite
2.Peyote Song No. III

Horace Tapscott Conducting The Pan-Afrikan Peoples Arkestra

Nel 1961 il pianista e compositore Horace Tapscott (1934-1999) fondò la Pan-African Peoples Arkestra, formazione che mirava a preservare, sviluppare e diffondere la musica afroamericana.
L’intento dell’orchestra è stato raggiunto grazie alla determinazione dei musicisti ed alla collaborazione di Tapscott con Bruce Albach, produttore e fondatore della Nimbus West Records.
“The Call” propone quattro lunghi brani, arrangiati da Tapscott e suonati con la sua orchestra di 16 elementi tra i quali spiccano alcuni artisti della Nimbus West come Adele Sebastian (voce, flauto), Jesse Sharps (flauto in bambù, flauto soprano e tenore) e Linda Hill (pianoforte). La musica ha sonorità afro-futuristiche con tempi molto variegati ed un dinamico suono espressivo implacabile che è complesso, seducente e spirituale. L’evocativo “Peyote Song No.
III” è un pezzo vorticoso che racconta un popolo ed i suoi rituali, con assoli sorprendenti, soprattutto quello di Horace Tapscott che al pianoforte sembra aver trovato un suono che viene da un’altra dimensione.
“Quagmire Manor at Five A.M.” si apre con la suggestiva voce della cantante Adele Sebastian per lasciare poi spazio alla musica che letteralmente decolla.
Ci sono album con cui ad ogni ascolto si sente qualcosa di nuovo: “The Call” è uno di questi.


Code: 5060149623473

Distribution: IMPORT EUROPE

Notes: Disco, Media: Nuovo, Mint -.Copertina, Sleeve: Nuova, Mint

Status: Catalogo

Gender: Jazz

Production year: 1978

Weight: 300 gr..

Products that may interest you: