Description:
Attori: Philippe Noiret, Renato Scarpa, Massimo Troisi, Maria Grazia Cucinotta, Linda Moretti
Regista: Michael Radford
Formato: Edizione del collezionista, PAL
Audio: Italiano (Dolby Digital 2.0)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Regione: Regione 2
Formato immagine: 1.66:1
Studio: Warner Home Video
Durata: 111 minuti
Nell'estate del 1952 Mario Ruoppolo vive su di un'isola che da poco ha dato asilo politico al poeta cileno Pablo Neruda.
Mario viene assunto in qualità di postino per consegnare la posta al poeta. Così Mario inizia il suo lavoro, consegnando la posta tutti i giorni Mario con lui impara a discorrere di poesia, di metafore.
Un giorno Mario entra in osteria e si innamora di Beatrice, corre da Don Pablo chiedendogli di aiutarlo nella conquista della ragazza. Decidono così di sposarsi, e Neruda fa loro da testimone.
Da quel giorno Mario inizia a scrivere poesie, contribuendo naturalmente al lavoro in osteria. La vita scorre, Neruda viaggia da un capo all'altro del mondo per premi e Mario sperando che passando dall'Italia, possa tornare a trovarlo. Ruoppolo sente la mancanza del vate. i.
Passano cinque anni: Neruda e sua moglie tornano nell'isola, entrano nell'osteria e vengono accolti da un bambino che gioca. Compare quindi sua madre, Beatrice, che lo chiama: "Pablito". Mario purtroppo non c'è più, è morto prima che suo figlio nascesse.