CLIFFORD JORDAN - THESE ARE MY ROOTS

Price: € 35.00
Send to a friend


Availability:
Product Type: 1 LP 180 Gr 12"

Purchase Products

QTY
Description:

SIDE A:
1.Dick's Holler
2.Silver City Bound
3.Take This Hammer
4.Black Betty
5.The Highest Mountain

SIDE B:
1.Goodnight Irene
2.De Gray Goose
3.Black Girl
4.Jolly O The Ransome
5.Yellow Gal

Clifford Jordan (1931-1993) era di Chicago, città natale di molti musicisti di sax tenore come Gene Ammons ed Eddie ‘Lockjaw’ Davis, noti per il loro modo di suonare intenso ed appassionato. Se da una parte Jordan condivideva la loro snervante spavalderia, dall’altra il suo tono era diverso, seducente ed allo stesso tempo ruvido. Sideman ricercato, Jordan ha registrato con artisti come Lee Morgan e Max Roach tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 ed ha realizzato una serie di album da solista di altissimo livello.
L’anno prima di pubblicare “These Are My Roots”, Jordan entrò a far parte della formazione di Charles Mingus con cui registrò “Right Now: Live At The Jazz Workshop” e dalla quale imparò a ricercare nuove soluzioni musicali senza mai dimenticare l’importanza della tradizione.
“Grey Goose” è il risultato dell’esperienza con Mingus: un’ottima armonia sul tema, il basso pizzicato e la batteria infuocata ispirano i solisti, creando un’atmosfera di abbandono.
La cupa musica folk blues di Huddie ‘Leadbelly’ Ledbetter, la cui storia di vita si trova a metà strada tra Shakespeare e James Baldwin, è perfettamente inserita in una cornice jazz in cui il fraseggio imprevedibile di Jordan supera le restrizioni della rigida forma folk blues.
“These Are My Roots” è un album vivace di swing serio, crudo ed esuberante che vede Jordan (sax tenore) al fianco di Chuck Wayne (banjo), Richard Davis (contrabbasso), Cedar Walton (pianoforte), Julian Priester (trombone), Roy Burrowes (tromba), Sandra Douglass (voce) ed Al Heath (batteria).


Code: 5060149623084

Distribution: IMPORT EUROPE

Notes: Disco, Media: Nuovo, Mint -.Copertina, Sleeve: Nuova, Mint

Status: Catalogo

Gender: Jazz

Production year: 1965

Weight: 300 gr..

Products that may interest you: