THELONIUS MONK - CRISS CROSS

Price: € 40.00
Send to a friend


Availability:
Product Type: 1 LP 180 Gr 12"

Request information

Description:

SIDE A:
1.Hackensack
2.Tea For Two
3.Criss-Cross
4.Eronel

SIDE B:
1.Rhythm-A-Ning
2.Don't Blame Me
3.Think Of One
4.Crepuscule With Nellie

“Criss-Cross”, il secondo album di Thelonious Monk per la Columbia Records, presenta alcuni dei migliori lavori, degli anni ’60, che Monk abbia mai registrato in studio in formazione trio e quartetto.
Che si tratti di rivisitare standard pop o di reinventare composizioni classiche, Thelonious Monk (pianoforte), Charlie Rouse (sax tenore), John Ore (basso) e Frankie Dunlop (batteria) si scambiano idee musicali potenti, oltre a fornire potenti assoli sparsi per tutta la durata del disco.
Opportunamente, “Hackensack”, una frenetica composizione originale, apre il disco dimostrando la forza del leader della band in formazione quartetto.
Il solido supporto ritmico del trio libera Monk e scatena infinite cascate di inflessioni percussive ed inebrianti progressioni di accordi.
Il titolo stesso dell’album riflette la capacità dei quattro musicisti di sostenere complessità melodiche davvero esigenti. “Tea for Two” dimostra il grande apprezzamento di Monk per lo stile al pianoforte di James P. Johnson e di Willie ‘The Lion’ Smith.
Poi arriva l’eccellente assolo di Monk in “Don’t Blame Me”: le lunghe corse su e giù per la tastiera non possono fare a meno di ribadire l’enorme debito di gratitudine nei confronti dei pianisti dell’inizio del XX secolo. “Criss-Cross” è un disco perfetto per qualsiasi ascoltatore ed una chicca per gli estimatori di Thelonious Monk.


Code: 5060149622568

Distribution: IMPORT EUROPE

Notes: Disco, Media: Nuovo, Mint -.Copertina, Sleeve: Nuova, Mint

Status: In Arrivo

Gender: Jazz

Production year: 1963

Weight: 300 gr..

Products that may interest you: